Grande partecipazione per l’evento “Recuperiamo le reti perse in mare!”

Si è svolto lo scorso sabato 11 febbraio 2023 a Castelsardo presso la Sala Conferenze Rete di Imprese “Il Crostaceo” l’incontro organizzato con i pescatori locali che grazie al loro contributo hanno permesso di recuperare attrezzi da pesca dispersi sui fondali marini. In questa occasione sono stati mostrati alcuni video effettuati durante l’individuazione e la rimozione degli attrezzi da pesca segnalati, attività di recupero che naturalmente vengono sempre svolte nel rispetto e nella tutela dell’ambiente.

Sono stati poi illustrati i dati emersi a seguito dei questionari somministrati negli scorsi mesi a operatori di pesca e diportisti delle aree comprese tra Stintino, Porto Torres e Castelsardo, realizzati in collaborazione con FLAG Nord Sardegna. Tutti gli intervistati hanno dato totale disponibilità a collaborare nell’ambito del progetto Strong Sea LIFE e anche il loro coinvolgimento ha aiutato  individuare e localizzare con coordinate geografiche la presenza di attrezzi da pesca, prevalentemente su fondali rocciosi, ipotizzando le possibili cause di dispersione.

Tra gli obiettivi da raggiungere resta quello di trovare insieme il metodo migliore e più diretto che possa facilitare questo tipo di segnalazioni.

Agris Sardegna ha presentato inoltre delle nuove cassette riciclabili per il pesce con microchip, realizzate per ridurre costi e sprechi e rispettare l’ambiente.